Corso di formazione catechistica

Aree tematiche del corso

Per coloro che vogliono diventare catechisti

La Missione Cattolica Italiana di Karlsruhe organizza un corso base per catechisti. Lo scopo del corso è quello di formare catechisti capaci di rendere ragione della propria fede e di comunicare il messaggio trasmesso loro dalla Chiesa come testimoni di Cristo, maestri nella fede ed educatori dell'uomo di oggi. Per questo verranno forniti gli elementi essenziali della fede e le competenze necessarie per condurre adeguatamente l'incontro catechistico.

Area ecclesiale

Ci si propone di guidare il catechista a riflettere sulla fede così come è vissuta ed esplicitata dalla Chiesa, a celebrarla nella liturgia e a comunicarla nell'azione educativa.

Area psicologica

Attraverso la conoscenza delle dinamiche psicologiche della crescita del fanciullo, del preadolescente e dell’adolescente, ci si propone di aiutare il catechista nel dialogo con i destinatari e nella comprensione di sè stesso come soggetto in continua maturazione.

Area pedagogico-didattica

Ci si propone di sviluppare alcune attitudini pedagogiche che favoriscano l’incontro catechistico.

Area metodologica

Ci si propone di potenziare le attitudini alla progettualità attraverso uno strumento che ha regole precise e consequenziali per analizzare, focalizzare e raggiungere determinati obiettivi.

Temi degli incontri

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

1. Introduzione:
    "Una catechesi che si rinnova"
     "Il rinnovamento della catechesi"
  2. "Il progetto catechistico italiano"
  3. "L'incontro catechistico -
    Catechesi e comunicazione"
  4. "Programmare la catechesi"
  5. "Aspetti psicologici della fanciullezza, preadolescenza, adolescenza.
    I tratti psicologici dell'animatore catechista"

Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione alla catechesi per la preparazione alla Prima Comunione rivolgersi alla Segreteria della Missione.

Calendario del corso

Grundkurs für Katecheten

Die Italienische Katholische Mission Karlsruhe bietet einen Grundkurs für Katecheten. Ziel dieses Kurses ist, Katecheten zu bilden, die in der Lage sind, über ihren Glauben Rechenschaft abzulegen und die Botschaft, die ihnen durch die Kirche mitgeteilt wurde, als Zeugen Christi und als Lehrer und Erzieher im Glauben weiterzugeben. Es werden die Grundlagen des Glaubens sowie die nötigen Kenntnisse vermittelt, um die Religions-stunde bewußt und adequat gestalten zu können.

Die tematische Gebiete des Kurses

Kirchliches Gebiet
Gibt dem Katecheten Denkanstöße über den Glauben, wie er von der Kirche gelebt und ausgedrückt wird. Hilft ihm den Glauben in der Liturgie zu feiern und in der erzieherischen Tätigkeit weiterzugeben.

Psychologisches Gebiet
Durch die Kenntnis über die psychologischen Vorgänge im Kind und im Jugendlichen wird dem Katecheten geholfen ein Dialog mit den Betroffenen zu führen und sich selbst als in einem dauernden Reifungsvorgang zu verstehen.

Pädagogisch-didaktisches Gebiet
Es möchte dem Katecheten zur Gestaltung des Unter-richtes pädagogisches Geschick vermitteln.

Methodologisches Gebiet
Es möchte eine projektbezogene Arbeitsweise fördern durch die Anwendung genauer Regeln zur Analyse, Vorbereitung und Erlangung bestimmter Ziele.

Kursthemen

Der Kurs erfasst die folgenden Themen:

1. Einführung:
    "Eine Katechese, die sich erneuert"
    "Die Erneuerung der Katechese"
  2. "Das italienische katechetische Projekt"
  3. "Die Religionsstunde-
    Katechese und Kommunikation"
  4. "Die Katechese programmieren"
  5. "Psychologische Aspekte der  Kindheit, des Heranwachsenden und des Jugendalters. Die psychologischen Züge des Katecheten".

Liturgie del Vaticano

WetterOnline